sabato 22 dicembre 2012

Cupcake arcobaleno :D

Primo post dopo la fine del mondo, pensavate di esservi sbarazzati di me, ma sono sopravvissutaaaaaaaaaa :D

Ahahah, apparte gli scherzi, ciao a tutti! Finalmente riesco a dedicare un pò di tempo al blog dopo due settimane in cui ho corso da una parte all'altra come un trottola...che stress!
Comunque, torniamo ai nostri amati dolci...settimana scorsa la nostra bella Milano era tuuuuuutta coperta di neve, un'atmosfera magica è vero, però in inverno c'è bisogno anche di un pò di colore...quindi, CUPCAKE ARCOBALENO! :D

Ingredienti:
necessario per cupcake base (ricetta qui)
coloranti alimentari

Come prima cosa prepariamo l'impasto base dei cupcake, trovate la ricetta cliccando qui.
Una volta preparato l'impasto, dividetelo in 4 parti uguali (io ho usato 4 colori, ma voi potete usarne quanti volete!)
 
Una volta diviso l'impasto aggiungete ad ogni ciotolina un pò di colorante alimentare (non esagerate perchè con il colorante non si torna più indietro!)
 
 
Se il colore non vi piace o non è la tonalità che volevate, aggiungete qualche altra goccia: sempre meglio partire con poche gocce e aumentare, anzichè aggiungerne troppo e poi non poter tornare indietro!!!
N.B: Prima di aggiungere ancora colorante, mischiate bene l'impasto e lasciate riposare un minuto, e solo a quel punto aggiungete altro colorante se volete!
Questo ad esempio è il risultato con la quantità di blu della foto precedente :)
 
 
Io ho scelto azzurro, verde, giallo e arancione (che come ci hanno insegnato a scuola è dato da giallo+rosso...attenzione però! Partite da un pò di giallo e pochissimo rosso e mescolate, e poi aggiungete altro colorante. Il rosso è un colorante molto intenso quindi fate attenzione con le dosi!)
 
 
Ed ecco pronti i nostri impasti! Ora non ci resta che fare i cupcake!

In ogni pirottino mettete un cucchiaino di ogni colore, alternandoli come più vi piace, fino a riempire per 3/4 il pirottino :)


Ecco il mio pastrocchio

Come al solito poi infornate a 180° per 20 minuti con forno statico. Ovviamente sempre prova stuzzicadenti se volete essere sicuri della cottura!

Et voilà, cupcake arcobaleno a voi
 
 
Gnaaaaammeeeeeee *-*
Buon appetito!! Ci risentiamo (spero) prima di natale...ciaoooooo
 
 

2 commenti:

  1. ooooh quanto sono belliniiiiiii *-*
    tutti coloratiii
    super allegriiiii
    in questo momento mi ci vorrebbero proprio!

    cmq hai visto??!
    le sto imparando a memoria così mi puoi interrogare! xD ahahha
    (mi fermo alla teoria, la parte pratica la lascio a te xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. super allegri e super colorati...con tutto sto grigiume qui ci vuole proprio!!

      Brava, impara la teoria, poi facciamo anche il corso pratico ahahah :P

      Elimina

Grazie per il commento che stai per lasciare! Sono molto curiosa di sapere cosa pensi :) E se hai un blog, lascia pure il tuo link nel commento...passerò presto a trovarti!